Commenti alle proposte giunte fino ad ora

View previous topic View next topic Go down

Commenti alle proposte giunte fino ad ora

Post by Andreas on Tue Jan 03, 2017 1:01 pm

Riunisco cui i commenti a tutti i vostri contributi, che ho apprezzato molto.

Il fiocco di Roberta http://iamarf.forumattivo.com/t4-abbellire-il-fiore è interessante perché sfrutta varie pontenzialità del linguaggio: REPEAT, procedure TO ... END, la possibilità di lavorare con unità di misura diverse (mm ad esempio). Usando REPEAT  e procedure ha ottenuto una figura relativamente complessa con un codice particolarmente compatto. Non è solo una questione di estetica: compatezza e chiarezza facilitano la comprensione e la possibilità di rielaborazioni successive, anche di altri: ricordare che la pratica del codice è un'ottima occasione per esercitare la collaborazione. Prendete in considerazione anche la possibilità di lavorare a partire dalle opere altrui, copiando il codice e variandolo.

La cartolina di Alessandro Minuti http://iamarf.forumattivo.com/t5-cartolina-di-natale. Alessandro stesso in un commento successivo si propone di essere più succinto in futuro. Potrebbe essere una buona idea quella di lavorare su questo script in tal senso. Per esempio incapsulando il disegno delle singole lettere in procedure (TO ... END). Quella di incapsulare funzionalità, anche molto complesse, in singoli comandi è una delle caratteristiche fondamentali del software. È una pratica che rende enormemente più facile la riusabilità del codice e, in generale, del lavoro già fatto. È, se vogliamo, un paradigma estremamente comune in matematica. In fin dei conti, quando parliamo con disinvoltura di concetti matematici più o meno complessi, e li manipoliamo o ne parliamo riferendoci ad essi con dei semplici nomi, logaritmo, esponenziale e via dicendo, non facciamo sostanzialmente un'analoga operazione di incapsulamento?

Le divagazioni escheriane di Paola http://iamarf.forumattivo.com/t8-giocare-con-la-figura-del-quadrato fanno ottimo uso di una procedura (POLIGONO) ma si gioverebbero molto di alcuni REPEAT...

Nel disegno della casa, sempre di Paola http://iamarf.forumattivo.com/t7-casa-con-finestre, si potrebbe introdurre l'uso delle variabili nella procedura QUADRATO, in maniera da averne una sola. E magari, da lì... ma facciamo un passo alla volta...

I primi timidi tentativi di Antonella http://iamarf.forumattivo.com/t9-primi-timidi-tentativi potrebbero fornire un'ottima occasione per definire delle procedure. I tentativi successivi di Antonella sono interessanti perché "si è messa nei panni dei suoi alunni", cogliendo un aspetto importante messo anche in luce da Papert: quello di sfruttare ogni possibile fonte di meraviglia nei bambini, lasciandoli quindi liberi di scoprire e stupirsi, in equilibrio fra ragionamento e percezione estetica. Una vostra futura collega al V anno di Scienza della Formazione Primaria ha interpretato, a mio avviso meravigliosamente, questa idea: http://iamarf.ch/labfp/progetto_creativita_con_LOGO-2.pdf

Rosa fa riferimento http://iamarf.forumattivo.com/t6-a-proposito-di-coding a una presentazione di un programmatore che si interessa anche di questioni didattiche: http://minimalprocedure.pragmas.org/writings/LinuxDay2016/index.html#/sec-title-slide. Alcuni spunti di base li condivido anche se il suo approccio è un po' estremo per essere calato nel contesto del coding quale esso oggi è nella scuola, caotico, un po' troppo modaiolo e superficiale. Insomma occorre un po' di mediazione. È (anche) da qui che è nata l'idea di un incontro a Firenze sul tema https://iamarf.org/2016/12/08/un-incontro-sul-coding-a-scuola/. Ormai mi ci sono intrappolato da solo. Detesto gli eventi e non mi aspetto molto. Vediamo.

Felice dell'attenzione posta da Antonella sul tema della matematica http://iamarf.forumattivo.com/t10-seymour-papert-introduce-il-problema-della-matematica. Invito tutti a seguirla in queste relazioni, leggendo attentamente i due capitoli tradotti da Mindstorms di Seymour Papert: capitoli 1 e 2 del Piccolo Manuale di LibreLogo http://iamarf.ch/unifi/Piccolo-manuale-LibreLogo.pdf.

Infine, coloro che non si sono ancora cimentati possono trarre spunto, oltre che dai lavori appena commentati, anche da quelli elaborati dalle studentesse di Formazione Primaria, ad esempio da quelli nella sezione "Animali con Logo" https://e-l.unifi.it/mod/forum/discuss.php?d=11445


Last edited by Andreas on Tue Jan 03, 2017 5:09 pm; edited 1 time in total

Andreas
Admin

Posts : 75
Join date : 2016-12-18

View user profile http://iamarf.forumattivo.com

Back to top Go down

Re: Commenti alle proposte giunte fino ad ora

Post by Antonella on Tue Jan 03, 2017 3:59 pm

Grazie per la restituzione!
Il link che hai indicato nel commento al mio lavoro non mi consente di aprire la pagina e mi dà error 404.

Antonella

Antonella

Posts : 25
Join date : 2017-01-01

View user profile

Back to top Go down

Re: Commenti alle proposte giunte fino ad ora

Post by Andreas on Tue Jan 03, 2017 5:11 pm

Grazie Antonella. È vero: ho confidato nella capacità di questa piattaforma di rendere automaticamente attivi i link ma si era mangiata il punto finale, invalidando così il link. Ora mi pare che funzioni.

Andreas
Admin

Posts : 75
Join date : 2016-12-18

View user profile http://iamarf.forumattivo.com

Back to top Go down

Re: Commenti alle proposte giunte fino ad ora

Post by Antonella on Tue Jan 03, 2017 6:24 pm

Funziona!
Hai ragione! Davvero uno splendido lavoro che ho già salvato e da cui prenderò spunto per attività da proporre ai miei alunni: loro sono ancora piccoli (ho iniziato la prima quest'anno), ma sai quanto si può imparare sugli angoli (e non solo) con questa proposta!?!

Quindi questa "futura" collega ha confermato nel 2016 quello che Papert affermava negli anni 80: con la geometria della tartaruga puoi fare della matematica "raffinata", rendi comprensibile un linguaggio, quello matematico, basato su descrizioni formali, ma con quel criterio che Papert definisce dell'"appropriabilità". E i bambini imparano facendo..."affrontando progetti personali significativi" (competenze...tema così attuale)
Antonella

Antonella

Posts : 25
Join date : 2017-01-01

View user profile

Back to top Go down

Preentazione

Post by NIROANAL on Fri Jan 13, 2017 7:20 pm

Buon pomeriggio e Buon 2017 a tutti, anche se con qualche giorno di ritardo.
Sono una docente di scuola primaria e ho iniziato la mia esperienza con la IUL nel 2015 con l'iscrizione al Master di I livello Pedagogia 2.0.
Un percorso interessante, che mi ha arricchita professionalmente e nel contempo mi ha fatto ritornare di nuovo "tra i banchi", se pur virtuali.
Per me Logo e Coding sono una novità e condivido in pieno la confusione, che si respira nelle scuole a causa della informazione/formazione distorta, veicolata da sedicenti figure competenti, che hanno,probabilmente, l'unica priorità di dimostrare quanto siano "innovative".
Nel frattempo sto studiando il manuale Logo e mi sto esercitando, ammirando i lavori che avete caricato. Complimenti.

Maria Rosaria

NIROANAL

Posts : 22
Join date : 2017-01-13
Age : 47
Location : SALERNO

View user profile

Back to top Go down

Re: Commenti alle proposte giunte fino ad ora

Post by Sponsored content


Sponsored content


Back to top Go down

View previous topic View next topic Back to top

- Similar topics

 
Permissions in this forum:
You cannot reply to topics in this forum