PEEP & PGT

View previous topic View next topic Go down

PEEP & PGT

Post by GranDiPepe on Sat Jan 07, 2017 9:14 pm

Oggi ho rifatto il PGT del mio comune, con un nuovo PEEP...Se dobbiamo parlare in codice, che codici siano! Mi sono divertita con piccoli trucchetti matematici e sono stata presa di sorpresa dalla tartaruga che vorrei fosse slow. E’ veloce come una lepre quando esegue i miei comandi, anche se sento di avere il potere sulla macchia...almeno fino a quando ho tentato di postare queste parole e tutte sono scomparse. Per fortuna che ci sono le “parole sagge” che calmano e ridanno fiducia Wink
La storia del PEEP nel PGT è nata spontaneamente, dopo una serie di sessioni di prova, riprova, cancella, incrementa. Sono partita dalla idea di CASA per terminare con la versione CASA12. Su CASA5 mi sono arresa e ho copiato il codice base di Andreas; avrei voluto fare di testa mia, non volevo copiare, volevo capire,ma ho pensato che imparare dagli altri poteva essere utile. Così l’ho manipolato riprendendomi codici delle versioni precedenti che erano corrette secondo le mie intenzioni. Ripartendo dai codici copiati ho visto gli errori e sull'errore ho imparato. CASA6 è una versione che mi rassicura. Finalmente introduco il codice per mostrare la tartaruga e vedo come si muove. Su CASA7 decido di lottizzare tutto con pratiche unità abitative semi-indipendenti. Nel scorrere il manuale scopro come rallentare la tartaruga: SLEEP! Mi dedico alle attenzioni grafiche e di colore. Sono attente anche alle operazioni di marketing e così decido di abbellire con una sole l’immagine, per rendere accattivante la proposta residenziale nel PEEP. Vorrei inserire la parola magica CIRCLE, ma dove? Imparo a fare saltare la tartaruga senza lasciare traccia, a trovare una nuova posizione nello spazio grafico e a scomparire a fine lavoro.
Però non capisco come sia già giunta alla fase di customizzazione degli immobili Sad :
la prima rimane bianca e non si tinteggia di giallo, l’ultima ha un riquadro rosso per finestra che non diventa blu…
Ho proprio giocato, sono io l'alunno che pasticcia coi codici e ho sorriso quando, la prima volta, è comparsa l'immagine anche se molto distante da quello che avevo in mente.Mi sono accorta che ogni tanto la tartaruga nel farla lavorare “si stanca”, come se il programma si rallentasse o si stancasse di ripetere sempre gli stessi passi. Leggo che è una macchina, che sono codici ma non trovo il baco.
Aspetto la revisione per superare anche questo errore.

CLEARSCREEN; operazione di preparazione
HOME; posizionamento iniziale
SHOWTURTLE; voglio vedere come si muove la mia Tartaruga
SLEEP 1000

TO CASA LOTTO; inserisco una subroutine
PENWIDTH 3
PENCOLOR “gray”
FORWARD 1 RIGHT 90°
FORWARD 40mm RIGHT 90
FORWARD 40mm RIGHT 90
FORWARD 40mm RIGHT 90
FORWARD 40mm RIGHT 30
FILLCOLOR “yellow” FILL
SLEEP 1000
PENWIDTH 3
PENCOLOR “orange”
FORWARD 40mm RIGHT 120
FORWARD 40mm RIGHT 120
PENUP
FORWARD 40mm/3
LEFT 90
FORWARD 40mm/3
FILLCOLOR “green” FILL
SLEEP 1000
PENWIDTH 3
PENCOLOR “gray”
PENDOWN
FORWARD 40mm/3 RIGHT 90
FORWARD 40mm/3 RIGHT 90
FORWARD 40mm/3 RIGHT 90
FORWARD 40mm/3 RIGHT 90
FILLCOLOR “blue” FILL
END

PENUP POSITION [10,700] HEADING 0 PENDOWN
CASA 100mm
PENUP POSITION [160,700] HEADING 0 PENDOWN
CASA 100mm
PENUP POSITION [310,700] HEADING 0 PENDOWN
CASA 100mm
PENUP POSITION [460,700] HEADING 0 PENDOWN
CASA 100mm
PENUP
POSITION [450,600]
HEADING 45
PENDOWN
PENSTYLE “dotted”
PENCOLOR “red”
FILLCOLOR “yellow” FILL
CIRCLE 60
HIDETURTLE

GranDiPepe

View user profile

Back to top Go down

Re: PEEP & PGT

Post by Andreas on Mon Jan 09, 2017 12:15 pm

Il primo problema mi è più chiaro (casina non gialla): probabilmente la prima casina era piazzata troppo all'estremità del foglio e questo può creare fenomeni strani. Il secondo, finestra non blu è un problema più insidioso. Mi sono accorto che inserendo un ritardo (SLEEP 1000) alla fine del disegno della casa allora viene giusto. Come se, all'ultimo disegno, non ce la facesse a finire di colorare la finestra ma ubbidisse al comando successivo di contorno rosso (per il sole). Ora può anche essere che il software, internamente, lanci processi concorrenti, per cui inizi a fare delle cose prima di avere terminato l'ultima chiamata a CASA ma non sono sicuro di questo. Ti allego il codice con le modifiche che mi hanno portato a queste considerazioni:
Andreas wrote:
CLEARSCREEN; operazione di preparazione
HOME; posizionamento iniziale
SHOWTURTLE; voglio vedere come si muove la mia Tartaruga
SLEEP 1000

TO CASA LOTTO; inserisco una subroutine
PENWIDTH 3
PENCOLOR “gray”
FORWARD 1 RIGHT 90°
FORWARD 40mm RIGHT 90
FORWARD 40mm RIGHT 90
FORWARD 40mm RIGHT 90
FORWARD 40mm RIGHT 30
FILLCOLOR “yellow” FILL
SLEEP 1000
PENWIDTH 3
PENCOLOR “orange”
FORWARD 40mm RIGHT 120
FORWARD 40mm RIGHT 120
PENUP
FORWARD 40mm/3
LEFT 90
FORWARD 40mm/3
FILLCOLOR “green” FILL
SLEEP 1000
PENWIDTH 3
PENCOLOR “gray”
PENDOWN
FORWARD 40mm/3 RIGHT 90
FORWARD 40mm/3 RIGHT 90
FORWARD 40mm/3 RIGHT 90
FORWARD 40mm/3 RIGHT 90
FILLCOLOR “blue” FILL
SLEEP 1000
END

PENUP POSITION [45,500] HEADING 0 PENDOWN
CASA 100mm
PENUP POSITION [160,500] HEADING 0 PENDOWN
CASA 100mm
PENUP POSITION [310,500] HEADING 0 PENDOWN
CASA 100mm
PENUP POSITION [400,500] HEADING 0 PENDOWN
CASA 100mm
PENUP
POSITION [450,350]
HEADING 45
PENDOWN
PENSTYLE “dotted”
PENCOLOR “red”
FILLCOLOR “yellow” FILL
CIRCLE 60
HIDETURTLE

Andreas
Admin

View user profile http://iamarf.forumattivo.com

Back to top Go down

Post by GranDiPepe on Sat Jan 14, 2017 9:02 pm

Si Andreas, sto "pasticciando" un po' con il codice con passaggi piccoli e lenti, e devo dire che la tartaruga è più rispondente ai comandi. Come dici tu la prima casina è troppo esterna e ...il pc non ragiona e quindi si perde i pezzi non completando l'ultimo comando. Grazie per la restituzione, conforta il confronto.
Continuo con la tartaruga, alla fine sarà lei ad aver addomesticato me Wink

GranDiPepe

View user profile

Back to top Go down

Post by Sponsored content

Sponsored content

Back to top Go down

View previous topic View next topic Back to top