Primi passi

View previous topic View next topic Go down

Primi passi

Post by fedale64 on Sun Jan 22, 2017 6:52 pm

Salve prof e compagni d'avventura,
sono soffocata dal lavoro e dagli studi ma cerco di rimettermi in riga!
Intanto apro questo topic e vi racconto un po' delle mie avventure, nel tempo, in relazione al Logo.
La mia tesina, dell'anno di prova, nel lontano 1986 era proprio sull'idea di usare nella scuola il Logo, molta teoria poca pratica che da li a pochi anni è diventata realtà fino ad oggi!
Le mie esperienze in classe sono diverse, usando programmi di progettazione: Logo, Scratch e gli esercizi della piattaforma code.org, per cogliere nessi e differenze. Oggi con l'iPad uso LOGO Educational Programming Language Crombez Emmanuel. Ai bambini di classe 5^ piace soprattutto quando, collegata l'iPad alla Lim, possono discutere progettare e verificare i loro prodotti realizzati in gruppo, prima magari sulla carta e poi riportati nel programma per verificare il loro funzionamento. Ora la sfida è provare LibreLogo.
Mi organizzo, promesso, in breve posto qualche progetto e inizio anche a tenere il mio diario.
Buon lavoro a tutti
Lucia Appolloni

fedale64

View user profile

Back to top Go down

Re: Primi passi

Post by Andreas on Wed Jan 25, 2017 11:12 am

Grazie Lucia!

Vedete la ricchezza delle discussioni? Avevo un iPad, uno della prima serie, che è però defunto un anno fa. Essendomi irritato con le politiche rapaci di Apple, ho successivamente preso un tablet con Android. Non mi sono quindi preoccupato di cercare soluzioni via app per iPad. Scopriamo così questa soluzione (i.LOGO) che magari a qualcuno può interessare. Io preferisco di solito soluzioni che siano inclusive, quanto più possibili prive di barriere economico-commerciali. Ecco perché usare LibreLogo. Però comprendo che, laddove vi siano contesti attrezzati in qualche modo, tanto vale trarre vantaggio dalle strumentazioni esistenti.

Andreas
Admin

View user profile http://iamarf.forumattivo.com

Back to top Go down

View previous topic View next topic Back to top