stelle multicolor

View previous topic View next topic Go down

stelle multicolor

Post by pierluigi.tavella on Thu Feb 16, 2017 5:34 pm

Oggi abbiamo giocherellato con forme e colori! Abbiamo riutilizzato un codice trovato in rete

CLEARSCREEN
TO stella dimensione colore
FILLCOLOR colore
REPEAT 5 [ LEFT 72 FORWARD dimensione RIGHT 144 FORWARD dimensione ]
FILL
END
stella 80 “red”
SLEEP 1000
stella 40, “green”
SLEEP 1000
stella 20, “blue”
hideturtle

devo dire che a metà gennaio, quando ho iniziato a lavorare in classe con logo, gli alunni hanno reagito malissimo. Da due anni lavoriamo con scratch e blockly per muovere un piccolo robot, quindi potete immaginare che passare da un linguaggio completamente visuale ad uno compilato non è stato facile da digerire. Mi verrebbe da dire, che è come se a tutti questi internauti e smanettoni gli togliessimo di colpo l'interfaccia windows o qualsiasi altra interfaccia grafica e li costringessimo ad usare il buon vecchio "dos".
Ricordo che nel 1989 un bravissimo ingegnere elettronico, amico di famiglia, mi regalò la cassetta per commodore 64 del Logo di Papert (ahi! come sono vecchio), fu una grande scoperta. Molti anni dopo (primi anni 2000), quando ancora la tecnologia informatica in classe era tabù, iniziai a usare il programma con i bambini di una pluriclasse di montagna. Una classe, davvero particolare, pensate che qualcuno di loro, ancora non aveva mai toccato l'acqua marina. Al mattino, una bambina veniva a scuola con al seguito un agnellino, insomma (e più che in-somma, in sottrazione Smile ), un ambiente culturalmente molto deprivato, ma molto vivace e spontaneo. Ebbene alla fine dell'anno tutti i bambini disegnavano figure geometriche con la tartaruga (che allora era un triangolino). Tutti avevano acquisto, anche i più piccoli i concetti di Punto, Linea, Angolo e Misura. Fu una grande soddisfazione.
Ritornando ad oggi, pur avendo una classe di "cittadini" che sono nati con il computer al posto della casetta delle api, mi rendo conto che è molto difficile farli "faticare", ma quando lo fanno si sentono sicuramente appagati.

pierluigi.tavella

Posts : 10
Join date : 2017-01-07

View user profile

Back to top Go down

View previous topic View next topic Back to top

- Similar topics

 
Permissions in this forum:
You cannot reply to topics in this forum