SIAMO UN TEAM !
4 posters
SIAMO UN TEAM !
SALVE !!!
Ho pensato ad un titolo che desse un senso a questo nuovo "contenitore".... e mi è venuto subito in mente un disegno che molto spesso faccio in classe con gli studenti delle scuole (cosiddette) superiori ma che utilizzo molto meglio con i Colleghi docenti....!
Perché mi è venuto in mente e che cosa c'entra con questo forum....???
Il disegno serve ad introdurre un gioco molto istruttivo che serve a far recepire immediatamente ai presenti quanto è più utile e rapido lavorare insieme, e per questo credo che il concetto, anzi, la filosofia dell'unione fa la forza mi sembra calzare appieno!
Ma quando mi metto a mano libera questo semplice disegno, che è un disegno geometrico, normalmente fallisco! Sono negato, ma soprattutto non ho gli strumenti adeguati; allora mi rivolgo al computer, ma solitamente quando ti serve qualcosa non la trovi...!
Da oggi in poi non sarà più così! Ho scoperto il modo di disegnare utilizzando allo stesso tempo un editor.... ed è anche facile disegnare un disegno geometrico....!!!!
Insomma, per cominciare, non pensavo ad una cosa migliore: è una novità per me, mi serve come il pane, ma soprattutto, dopo aver letto il piccolo ma abbastanza esaustivo manuale del Prof. Formigoni (per caso lo conoscete...??) ho scoperto che ha una valenza didattica ed etica notevole.
Se poi mi serve anche per superare un esame, che cosa volere di più?
Come al solito mi dilungo, e per ora mi fermo.
Un saluto a tutti e, quando avrò finito di leggervi, Vi prometto che scriverò qualcosina anche dalle Vostre parti...
Silvio Urzì
Ho pensato ad un titolo che desse un senso a questo nuovo "contenitore".... e mi è venuto subito in mente un disegno che molto spesso faccio in classe con gli studenti delle scuole (cosiddette) superiori ma che utilizzo molto meglio con i Colleghi docenti....!
Perché mi è venuto in mente e che cosa c'entra con questo forum....???
Il disegno serve ad introdurre un gioco molto istruttivo che serve a far recepire immediatamente ai presenti quanto è più utile e rapido lavorare insieme, e per questo credo che il concetto, anzi, la filosofia dell'unione fa la forza mi sembra calzare appieno!
Ma quando mi metto a mano libera questo semplice disegno, che è un disegno geometrico, normalmente fallisco! Sono negato, ma soprattutto non ho gli strumenti adeguati; allora mi rivolgo al computer, ma solitamente quando ti serve qualcosa non la trovi...!
Da oggi in poi non sarà più così! Ho scoperto il modo di disegnare utilizzando allo stesso tempo un editor.... ed è anche facile disegnare un disegno geometrico....!!!!
Insomma, per cominciare, non pensavo ad una cosa migliore: è una novità per me, mi serve come il pane, ma soprattutto, dopo aver letto il piccolo ma abbastanza esaustivo manuale del Prof. Formigoni (per caso lo conoscete...??) ho scoperto che ha una valenza didattica ed etica notevole.
Se poi mi serve anche per superare un esame, che cosa volere di più?
Come al solito mi dilungo, e per ora mi fermo.
Un saluto a tutti e, quando avrò finito di leggervi, Vi prometto che scriverò qualcosina anche dalle Vostre parti...
Silvio Urzì
Silvio- Posts : 16
Join date : 2017-01-29
Re: SIAMO UN TEAM !
metto anche io un MI PIACE
Ben pensato, Silvio
Ben pensato, Silvio
GranDiPepe- Posts : 11
Join date : 2016-12-30
Re: SIAMO UN TEAM !
Insegno informatica presso un Istituto Superiore di Roma, il Leonardo da Vinci, primo Istituto Tecnico dopo la riforma Gentile, e all'inizio dell'anno scolastico i genitori di una scuola Media vicina si sono rivolti a noi perché facessimo un corso di Coding ad alcuni loro studenti particolarmente interessati (... ma forse le loro famiglie!)
Poiché siamo una Scuola "tecnologica" (quest'anno grazie ai fondi europei siamo dotati di due laboratori mobili, scanner tridimensionali, stampante tridimensionale, laser cut.... e via dicendo!!) non ci siamo tirati indietro ed il compito è toccato a me.
Naturalmente questo è successo prima dell'avvio del nostro Corso ed io, pur non convinto del tutto, ho scelto di creare una classe virtuale sulla piattaforma code.org perché mi sembrava la più "accreditata".
Ma naturalmente c'era qualcosa che non andava: va bene imparare i concetti, vanno bene costruirsi i videogiochini, e, per via della particolare serietà dei miei piccoli studenti, le lezioni si sono svolte molto rapidamente tant'è che mi sono spesso cimentato con "nozioni" di informatica perché vedevo che i giovani ne erano completamente sprovvisti, anzi... avevano molte idee e concetti confusi. Infatti ora la logica e l'impalcatura di un pc è per loro molto chiara. Ma il codice? Non è certo i blocchetti di code.org" infatti esso riporta accanto il VERO codice trascritto. Bene, e allora perché non andare direttamente su un editor e.. scriverlo?
Forse così qualche "magagna" non sarebbe più perdonata, e così, come per miracolo, arriva il Libre Logo....!! Fantastico! Semmai ce ne fosse bisogno, Vi comunico che in una sola lezione di un'ora e mezzo i bambini hanno disegnato un "botto" di disegni molto originali, e andando oltre... le mie più rosee aspetttaive! Dopo aver letto (più volte) il piccolo (si fa per dire) manualetto del prof. Formigoni e seguito le sue lezioni messeci a disposizione, mi aspettavo le fatidiche domande del tipo: come si disegna una circonferenza? come ci si sposta con la tartaruga... e via dicendo. Manco per sogno!!! Le ho dovute fare io, e naturalmente con aria assolutamente naturale il primo ragazzino che avevo davanti mi fa.... "basta fare un passetto in avanti e girare un poco"....!!!! Ma allora.... sono io a non capirci niente !?
Insomma vanno... avanti... ma che dico? Sono già un chilometro avanti.... e non si fermano!
A questo punto mi era anche venuto un pensierino diabolico: quasi quasi... visto che i loro disegni glieli faccio caricare su una cartella condivisa, gli dico di fare qualche disegnuccio per me così.... glieli rubo e faccio finta di averli fatti io per il Corso di Informatica.....
Eh eh eh, lo ammetto: l'ho proprio pensato! Ma poi, non potevo accettare una cosa simile, tanto grave per la scorrettezza ma soprattutto per il fatto che se non mi metto all'opera prima io come posso fare ad... insegnare qualcosa? E difatti, disegnando sul treno che mi porta ogni giorno al lavoro, facendo degli errori ( e dico errori e non sbagli... c'è differenza!) ho SCOPERTO altre cose, come il modo per fare questo e quello, o girare quest'altro o.. accorciare le righe di codice e così via... Ho scoperto che insegnando questi concetti c'è una vera e propria ricchezza "pedagogica",,,
Insomma... sono molto contento di avere appreso e trasmesso questo insegnamento, anche perché non è certo finito qui! L'idea sarebbe di collegare ad una riga di codice di Logo un vero movimento con un robot, o una cosa simile, che desse l'idea concreta di quanto si possa fare scrivendo alcune righe... proprio con la robotica.
Ma per tutto questo ci attrezzeremo!
Poiché siamo una Scuola "tecnologica" (quest'anno grazie ai fondi europei siamo dotati di due laboratori mobili, scanner tridimensionali, stampante tridimensionale, laser cut.... e via dicendo!!) non ci siamo tirati indietro ed il compito è toccato a me.
Naturalmente questo è successo prima dell'avvio del nostro Corso ed io, pur non convinto del tutto, ho scelto di creare una classe virtuale sulla piattaforma code.org perché mi sembrava la più "accreditata".
Ma naturalmente c'era qualcosa che non andava: va bene imparare i concetti, vanno bene costruirsi i videogiochini, e, per via della particolare serietà dei miei piccoli studenti, le lezioni si sono svolte molto rapidamente tant'è che mi sono spesso cimentato con "nozioni" di informatica perché vedevo che i giovani ne erano completamente sprovvisti, anzi... avevano molte idee e concetti confusi. Infatti ora la logica e l'impalcatura di un pc è per loro molto chiara. Ma il codice? Non è certo i blocchetti di code.org" infatti esso riporta accanto il VERO codice trascritto. Bene, e allora perché non andare direttamente su un editor e.. scriverlo?
Forse così qualche "magagna" non sarebbe più perdonata, e così, come per miracolo, arriva il Libre Logo....!! Fantastico! Semmai ce ne fosse bisogno, Vi comunico che in una sola lezione di un'ora e mezzo i bambini hanno disegnato un "botto" di disegni molto originali, e andando oltre... le mie più rosee aspetttaive! Dopo aver letto (più volte) il piccolo (si fa per dire) manualetto del prof. Formigoni e seguito le sue lezioni messeci a disposizione, mi aspettavo le fatidiche domande del tipo: come si disegna una circonferenza? come ci si sposta con la tartaruga... e via dicendo. Manco per sogno!!! Le ho dovute fare io, e naturalmente con aria assolutamente naturale il primo ragazzino che avevo davanti mi fa.... "basta fare un passetto in avanti e girare un poco"....!!!! Ma allora.... sono io a non capirci niente !?
Insomma vanno... avanti... ma che dico? Sono già un chilometro avanti.... e non si fermano!
A questo punto mi era anche venuto un pensierino diabolico: quasi quasi... visto che i loro disegni glieli faccio caricare su una cartella condivisa, gli dico di fare qualche disegnuccio per me così.... glieli rubo e faccio finta di averli fatti io per il Corso di Informatica.....
Eh eh eh, lo ammetto: l'ho proprio pensato! Ma poi, non potevo accettare una cosa simile, tanto grave per la scorrettezza ma soprattutto per il fatto che se non mi metto all'opera prima io come posso fare ad... insegnare qualcosa? E difatti, disegnando sul treno che mi porta ogni giorno al lavoro, facendo degli errori ( e dico errori e non sbagli... c'è differenza!) ho SCOPERTO altre cose, come il modo per fare questo e quello, o girare quest'altro o.. accorciare le righe di codice e così via... Ho scoperto che insegnando questi concetti c'è una vera e propria ricchezza "pedagogica",,,
Insomma... sono molto contento di avere appreso e trasmesso questo insegnamento, anche perché non è certo finito qui! L'idea sarebbe di collegare ad una riga di codice di Logo un vero movimento con un robot, o una cosa simile, che desse l'idea concreta di quanto si possa fare scrivendo alcune righe... proprio con la robotica.
Ma per tutto questo ci attrezzeremo!
Silvio- Posts : 16
Join date : 2017-01-29
Re: SIAMO UN TEAM !
Dunque, tralascio i primi tentativi e le prime SCOPERTE che questo metodo offre, ma sottolineo che sono molto importanti le prime scoperte, da un punto di vista didattico, che il saper operare disegni bellissimi... Per quelli ci vuole diligenza, e precisione, qualità indiscusse, ma per le SCOPERTE ci vuole... il ragionamento!
E penso che proprio questo sia il nostro principale obiettivo..
Allora metto questo disegno: no, non è un bel disegno se lo vogliamo guardare con gli occhi di un artista, ma è bellissimo per me, anzi.. ne vado fiero! Perché questo confuso disegno è il semplice risultato di vari ragionamenti dei bambini ai quali sto facendo un corso di logo, cioè di coding (....) e con i quali ABBIAMO INSIEME SPERIMENTATO che se teniamo fisso il valore del perimetro, ogni disegno geometrico regolare che questo codice compone sarà "legato" da queste semplici formule, oppure chiamiamoli variabili, ma ci sono anche le.... funzioni, o le espressioni??? Non so, non sono un docente di matematica, ma... penso che abbiamo costruito nelle piccole menti esplorative dei bimbi un qualcosa che resterà loro per sempre
(il punto e virgola iniziale lo abbiamo messo perché così i disegni risultano evidenti quando sono sovrapposti nel loro "sviluppo" comune)
;Clearscreen
HOME
numero = 3
LATO = 400/numero
repeat numero [ FORWARD LATO
LEFT 360/numero ]
E penso che proprio questo sia il nostro principale obiettivo..
Allora metto questo disegno: no, non è un bel disegno se lo vogliamo guardare con gli occhi di un artista, ma è bellissimo per me, anzi.. ne vado fiero! Perché questo confuso disegno è il semplice risultato di vari ragionamenti dei bambini ai quali sto facendo un corso di logo, cioè di coding (....) e con i quali ABBIAMO INSIEME SPERIMENTATO che se teniamo fisso il valore del perimetro, ogni disegno geometrico regolare che questo codice compone sarà "legato" da queste semplici formule, oppure chiamiamoli variabili, ma ci sono anche le.... funzioni, o le espressioni??? Non so, non sono un docente di matematica, ma... penso che abbiamo costruito nelle piccole menti esplorative dei bimbi un qualcosa che resterà loro per sempre
(il punto e virgola iniziale lo abbiamo messo perché così i disegni risultano evidenti quando sono sovrapposti nel loro "sviluppo" comune)
;Clearscreen
HOME
numero = 3
LATO = 400/numero
repeat numero [ FORWARD LATO
LEFT 360/numero ]
Silvio- Posts : 16
Join date : 2017-01-29
Re: SIAMO UN TEAM !
NEL CODICE SOPRA --> AL VARIARE del valore del "NUMERO"
IL CODICE ESEGUIRA' --> UNA FIGURA REGOLARE GEOMETRICA che manterrà sempre lo stesso perimetro! Così da questo concetto abbiamo costruito insieme (con bambini della prima, seconda e terza media) uno script che è "legato" da una variabile e che riporta calcoli matematici che penso non siano abituali in classi di scuola media, ed il tutto con UNA NATURALEZZA che sorprende!
IL CODICE ESEGUIRA' --> UNA FIGURA REGOLARE GEOMETRICA che manterrà sempre lo stesso perimetro! Così da questo concetto abbiamo costruito insieme (con bambini della prima, seconda e terza media) uno script che è "legato" da una variabile e che riporta calcoli matematici che penso non siano abituali in classi di scuola media, ed il tutto con UNA NATURALEZZA che sorprende!
Silvio- Posts : 16
Join date : 2017-01-29
Re: SIAMO UN TEAM !
La prossima volta potremmo anche perfezionare il disegno complessivo, magari facendo in modo che la tartaruga si posizioni in maniera tale che ogni volta ridisegni una figura che sia centrata rispetto alle altre, che dite? ci riusciamo??
Silvio- Posts : 16
Join date : 2017-01-29
Re: SIAMO UN TEAM !
Mai come in questo esame ho avuto bisogno del sostegno del team!
C'era l'H- Posts : 7
Join date : 2017-03-02
Re: SIAMO UN TEAM !
Elena è venuta a casa mia a spiegarmi direttaamente come muovermi e Marco Luigi mi ha mandato le istruzioni dei suoi lavori per poter sperimentare... in più i lavori caricati sul forum sono un'ottimo spunto per ... aprire la mente al nuovo!
C'era l'H- Posts : 7
Join date : 2017-03-02
Re: SIAMO UN TEAM !
Allora è vero !!!
SIAMO UN T E A M !!!
Mi hai convinto
SIAMO UN T E A M !!!
Mi hai convinto
Silvio- Posts : 16
Join date : 2017-01-29
Permissions in this forum:
You cannot reply to topics in this forum
|
|