Sperimentiamo in classe

View previous topic View next topic Go down

Sperimentiamo in classe

Post by Antonella on Sat Mar 18, 2017 10:27 am

In questi giorni ho avuto la possibilità di sperimentare LibreLogo nella classe; ho scritto un appendice del diario con la narrazione di come è andata e le relative riflessioni; ho caricato il file nella mia cartella  in condivisione materiali.
http://www.iuline.it/ambiente/formazione/cv/edulab_archimat/index.php?action=dsp_dir&dir=16334

Sono alcune pagine e copiarle tutte qui mi sembrava eccessivo.
Ho potuto fare una tre giorni abbastanza intensa, perchè nel mio Istituto, da due anni a questa parte, si collabora con un Istituto di scuola secondaria di II grado: per adempiere all'alternanza scuola-lavoro i ragazzi del corso di informatica di questa scuola vengono inviati nelle nostre primarie a piccoli gruppi e promuovono attività di Scratch, LegoWedo, Code.org.

Ho fatto la voce fuori del coro e ho chiesto di lavorare con Logo (ho comunque lavorato a gruppi e abbiamo fatto anche l'ora del codice).

Davanti alla mia richiesta, qualcuno mi ha anche guardato un po' stranito, e non sto parlando dei ragazzi delle superiori (anzi alla fine il ragazzo che ha lavorato con me era molto entusiasta), ma di adulti...
Solo un assaggio di questa tre giorni che mi ha lasciato a bocca aperta.
La programmazione in autonomia di una figura da parte di Mattia, un bambino di prima classe primaria.
L'ho provata con Logo ed è quasi perfetta, a scuola non avevo verificato perchè l'ora era terminata e mi sono ritrovata il foglio tra il mio materiale; nei prossimi giorni di sicuro riprendo il progetto di Mattia a scuola.

Antonella

Posts : 25
Join date : 2017-01-01

View user profile

Back to top Go down

View previous topic View next topic Back to top

- Similar topics

 
Permissions in this forum:
You cannot reply to topics in this forum