Discussioni con Andreas Formiconi
Would you like to react to this message? Create an account in a few clicks or log in to continue.

Coding in compagnia ...

Go down

Coding in compagnia ... Empty Coding in compagnia ...

Post by rosa.zaccuri Sun Sep 24, 2017 11:35 am

Buongiorno a tutti !!!! Sono Monica Stramaccia, amica e collega di Rosa Zaccuri, con la quale condivido entusiasticamente questo percorso universitario. Sono approdata alla IUL attraverso di lei e gliene sono infinitamente grata. Ho conseguito il Master Pedagogia 2.0 con passione ed entusiasmo, incontrando professori molto competenti, disponibili e innovativi; mi sono “rimessa in gioco” dopo una laurea triennale conseguita diversi anni fa, decine di corsi di aggiornamento specifici nel settore dei bisogni educativi speciali, di cui sono referente come Funzione Strumentale e collaboratrice della Dirigente all’interno dell’Istituto Comprensivo dove lavoro da numerosi anni. Ho scoperto con Rosa la Robotica educativa, il Coding e LibreLogo; mi sono sempre occupata di tecnologie informatiche, ritenendole un validissimo strumento anche nel lavoro con gli alunni diversamente abili, sperimentando vari ausili e utilizzandoli come strumento di inclusione. Ho attivato gruppi di lavoro “misti” di alunni cosiddetti normodotati e BES in diverse sessioni di lavoro, compreso l’utilizzo di PPT, Movie Maker e altri programmi per costruire brevi filmati utilizzando immagini. Il potere dell’immagine e del disegno, immediato e puntuale, colpisce sempre l’immaginazione, la fantasia e la creatività degli alunni, fornendo loro materiale fruibile concretamente. E che dire della Robotica? Sperimentare con i bambini la programmazione semplice delle BeeBot, il linguaggio più avanzato di WeeDo e poi il Coding, con le prime esperienze con Scratch e Code.org, validissimi strumenti per chi, come me, si è avvicinato ad essi da neofita, da insegnante poco esperta ma entusiasta, come gli alunni. L’importante è poi, successivamente, superare la fase del “gioco”, cercando di arrivare a capire, con il pensiero e il ragionamento, il linguaggio che sta dietro, la filosofia e la sintassi di questo modo di programmare, la logica del pensiero computazionale, essenziale caratteristica dei processi di apprendimento degli alunni del terzo millennio.
E allora … buon cammino a tutti, insieme è meglio !!!!
Con simpatia da Monica

rosa.zaccuri

Posts : 4
Join date : 2016-12-26

Back to top Go down

Coding in compagnia ... Empty Re: Coding in compagnia ...

Post by rosa.zaccuri Sun Sep 24, 2017 11:11 pm

Ciao Andreas,
Monica stamattina ha scritto il suo messaggio di presentazione nel mio profilo, perchè il suo non risulta ancora attivo o non funziona. Stasera abbiamo riprovato ad entrare nuovamente con le sue credenziali, per spostare il messaggio, ma non ci siamo riuscite ed allora lo lasciamo qui.
Abbiamo pubblicato in materiali condivisi la prima parte dei nostri lavori che sono dei campioni di cose prodotte dai nostri alunni durante l'anno scorso. Anche il "Diario 1" è stato scritto a quattro mani anche se ognuna di noi lo ha pubblicato nella cartella condivisa. Entro domani pubblicheremo gli altri lavori personali. Grazie di tutto. Rosa e Monica

rosa.zaccuri

Posts : 4
Join date : 2016-12-26

Back to top Go down

Coding in compagnia ... Empty Pubblicazione materiali

Post by rosa.zaccuri Tue Sep 26, 2017 5:21 pm

rosa.zaccuri wrote:Ciao Andreas,
Monica stamattina ha scritto il suo messaggio di presentazione nel mio profilo, perchè il suo non risulta ancora attivo o non funziona. Stasera abbiamo riprovato ad entrare nuovamente con le sue credenziali, per spostare il messaggio, ma non ci siamo riuscite ed allora lo lasciamo qui.
Abbiamo pubblicato in materiali condivisi la prima parte dei nostri lavori che sono dei campioni di cose prodotte dai nostri alunni durante l'anno scorso. Anche il "Diario 1" è stato scritto a quattro mani anche se ognuna di noi lo ha pubblicato nella cartella condivisa. Entro domani pubblicheremo gli altri lavori personali. Grazie di tutto. Rosa e Monica

Ciao.

Io e Monica abbiamo pubblicato anche i nostri lavori personali nelle cartelle con il nostro nome in materiali condivisi.

A presto!

Rosa e Monica

rosa.zaccuri

Posts : 4
Join date : 2016-12-26

Back to top Go down

Coding in compagnia ... Empty Re: Coding in compagnia ...

Post by Sponsored content


Sponsored content


Back to top Go down

Back to top

- Similar topics

 
Permissions in this forum:
You cannot reply to topics in this forum