Il quadrato a pezzi
2 posters
Il quadrato a pezzi
Prima i Natale con una collega abbiamo preparato il testo di una sessione di laboratorio di geometria per i bambini di prima: è stato dato loro un quadrato diviso in tre pezzi ed è stato chiesto, constestualizzandolo, di tagliarlo seguendo le linee e con i tre pezzi creare altre forme, dare un nome alle forme e colorarle; sto parlando di carta, colla, forbici, pastelli, pennarelli..., ma garantisco che con i tre pezzi hanno fatto prodotti straordinari (se si può e se serve, li potrei caricare in piattaforma) ed ho utilizzato la scrittura spontanea per dare un nome alle forme accettando quello scrivevano, anche se scorretto, ma anche per questa richiesta ho colto un fatto straordinario: avevo visto i più esperti, e già in possesso del codice linguistico, aiutare i compagni facendo lo spelling della parola in modo che la scrivessero correttamente, insomma si sono organizzati da soli anche il tutoraggio.
Comunque tutta questa premessa con il nostro lavoro che legami ha?
La collega aveva preso spunto dell'attività da un sito francese e il quadrato aveva una linea in più che non serviva; io l'ho modificata con paint, ma oggi ho voluto provare a disegnare il quadrato diviso in tre pezzi con la tartaruga.
Ecco il codice
CLEARSCREEN
HOME
FORWARD 100mm RIGHT 90
FORWARD 100mm RIGHT 90
FORWARD 100mm RIGHT 90
FORWARD 100mm RIGHT 90
PENUP
FORWARD 100mm RIGHT 150
PENDOWN
FORWARD 115mm
PENUP
RIGHT 180
FORWARD 65mm RIGHT 90
PENDOWN
FORWARD 87mm
HIDETURTLE
ecco l'immagine
L'obiettivo dell'attività era l'equiestensione (approccio, essendo in prima, ma comunque si tratta di preparare il terreno), infatti nella seconda parte del lab abbiamo chiesto ai bambini quali tra le loro figure fossero più grandi e quali più piccole e naturalmente loro hanno scelto quelle che si sviluppano maggiormente in lunghezza come figure più grandi.
Al rientro utilizzando la carta trasparente dovrei portarli a capire che i pezzi sono uguali, quindi anche le forme, anche se i pezzi sono combinati in modo diverso.
E se usassi LibreLogo e creassi i tre pezzi già separati?
Ci penso un attimo e poi scrivo.
Antonella
Comunque tutta questa premessa con il nostro lavoro che legami ha?
La collega aveva preso spunto dell'attività da un sito francese e il quadrato aveva una linea in più che non serviva; io l'ho modificata con paint, ma oggi ho voluto provare a disegnare il quadrato diviso in tre pezzi con la tartaruga.
Ecco il codice
CLEARSCREEN
HOME
FORWARD 100mm RIGHT 90
FORWARD 100mm RIGHT 90
FORWARD 100mm RIGHT 90
FORWARD 100mm RIGHT 90
PENUP
FORWARD 100mm RIGHT 150
PENDOWN
FORWARD 115mm
PENUP
RIGHT 180
FORWARD 65mm RIGHT 90
PENDOWN
FORWARD 87mm
HIDETURTLE
ecco l'immagine
L'obiettivo dell'attività era l'equiestensione (approccio, essendo in prima, ma comunque si tratta di preparare il terreno), infatti nella seconda parte del lab abbiamo chiesto ai bambini quali tra le loro figure fossero più grandi e quali più piccole e naturalmente loro hanno scelto quelle che si sviluppano maggiormente in lunghezza come figure più grandi.
Al rientro utilizzando la carta trasparente dovrei portarli a capire che i pezzi sono uguali, quindi anche le forme, anche se i pezzi sono combinati in modo diverso.
E se usassi LibreLogo e creassi i tre pezzi già separati?
Ci penso un attimo e poi scrivo.
Antonella
Antonella- Posts : 25
Join date : 2017-01-01
Re: Il quadrato a pezzi
Certo, potresti realizzare tre procedure TO...END, magari assegnando anche parametri come posizione e orientazione...
Re: Il quadrato a pezzi
Avevo pensato (ma non ho ancora tempo/modo di farlo) di creare i tre triangoli separati (avevo ragionato già sull'ampiezza degli angoli, perchè se si utilizza il quadrato con i ragazzi più grandi si può chiedere loro di formare quadrliateri comuni, ma anche alcune tipologie note di quadrilateri, tipo rettangolo, trapezio ecc.., quindi diventa importante che gli angoli di ogni triangolo abbiamo ampiezze precise), ma non avevo considerato di introdurre TO...END.
Grazie!
P.S.: spero di non essere troppo fuori tema se per il momento i miei esercizi sono legati ad attività scolastiche
Grazie!
P.S.: spero di non essere troppo fuori tema se per il momento i miei esercizi sono legati ad attività scolastiche
Antonella- Posts : 25
Join date : 2017-01-01
Re: Il quadrato a pezzi
Forse ti può aiutare il bellissimo compito (http://iamarf.ch/labfp/Rel-Lab-Tecnologie-Didattiche-1.pdf) fatto da una mia studentessa.
Fare esercizi legati alla vostra vita scolastica, con i vostri bambini, è la miglior cosa che possiate fare in questo insegnamento.
Fare esercizi legati alla vostra vita scolastica, con i vostri bambini, è la miglior cosa che possiate fare in questo insegnamento.
Re: Il quadrato a pezzi
Oggi riprendo le fila del discorso...
Ho costruito i tre pezzi del quadrato separati (due triangoli rettangoli e un quadrilatero comune) come avevo scritto nell'ultimo intervento.
Ho dovuto fare molta attenzione all'ampiezza degli angoli, perchè i tre pezzi dovevano essere in relazione, essenziale quindi l'ampiezza degli angoli e anche la lunghezza dei lati, ma la prima ha richiesto più cura. Entrambi i triangoli sono la metà di un equilatero, di conseguenza 90°-60°-30°. Al primo tentativo davo il comando alla tartaruga di girare di 30°, ma ho subito capito, sbagliando, che doveva essere 150°! Devo "vedere" l' angolo piatto, togliere l'ampiezza dell'angolo interno.
Riflessione
Come maestra ha immaginato un alunno di IV-V occupato in un lavoro del genere: ho concluso che probabilmente con questa attività comprenderebbe i triangoli rettangoli "particolari" (30°-60°-90° o 45°-45°-90°) meglio di qualsiasi "spiegazione". Avrebbe inoltre a che fare con ragionamenti non banali in cui le "regole" trovano un senso e non sono fini a se stesse.
Ho salvato i tre pezzi come immagine, li messi su un altro foglio ed essendo appunto immagini, ruotandoli ho potuto ricomporre il quadrato, ma soprattutto, e questo era l'obiettivo del mio lavoro, ora posso trasportali e adagiarli sulle figure realizzate con i tre pezzi dai miei alunni per aiurtarli a comprendere che le forme cambiano, ma i pezzi sono gli stessi, quindi non occupano una spazio maggiore o minore.
Antonella
Ho costruito i tre pezzi del quadrato separati (due triangoli rettangoli e un quadrilatero comune) come avevo scritto nell'ultimo intervento.
Ho dovuto fare molta attenzione all'ampiezza degli angoli, perchè i tre pezzi dovevano essere in relazione, essenziale quindi l'ampiezza degli angoli e anche la lunghezza dei lati, ma la prima ha richiesto più cura. Entrambi i triangoli sono la metà di un equilatero, di conseguenza 90°-60°-30°. Al primo tentativo davo il comando alla tartaruga di girare di 30°, ma ho subito capito, sbagliando, che doveva essere 150°! Devo "vedere" l' angolo piatto, togliere l'ampiezza dell'angolo interno.
Riflessione
Come maestra ha immaginato un alunno di IV-V occupato in un lavoro del genere: ho concluso che probabilmente con questa attività comprenderebbe i triangoli rettangoli "particolari" (30°-60°-90° o 45°-45°-90°) meglio di qualsiasi "spiegazione". Avrebbe inoltre a che fare con ragionamenti non banali in cui le "regole" trovano un senso e non sono fini a se stesse.
Ho salvato i tre pezzi come immagine, li messi su un altro foglio ed essendo appunto immagini, ruotandoli ho potuto ricomporre il quadrato, ma soprattutto, e questo era l'obiettivo del mio lavoro, ora posso trasportali e adagiarli sulle figure realizzate con i tre pezzi dai miei alunni per aiurtarli a comprendere che le forme cambiano, ma i pezzi sono gli stessi, quindi non occupano una spazio maggiore o minore.
Antonella
Antonella- Posts : 25
Join date : 2017-01-01
Re: Il quadrato a pezzi
Ops!...
...i codici!
HOME
FORWARD 104mm RIGHT 150
FORWARD 90mm RIGHT 90
FORWARD 52mm
HIDETURTLE
HOME
FORWARD 100mm RIGHT 90
FORWARD 45mm RIGHT 60
FORWARD 64mm RIGHT 90
FORWARD 89mm
HIDETURTLE
HOME
FORWARD 100mm RIGHT 150
FORWARD 115mm RIGHT 120
FORWARD 58mm
HIDETURTLE
Antonella
...i codici!
HOME
FORWARD 104mm RIGHT 150
FORWARD 90mm RIGHT 90
FORWARD 52mm
HIDETURTLE
HOME
FORWARD 100mm RIGHT 90
FORWARD 45mm RIGHT 60
FORWARD 64mm RIGHT 90
FORWARD 89mm
HIDETURTLE
HOME
FORWARD 100mm RIGHT 150
FORWARD 115mm RIGHT 120
FORWARD 58mm
HIDETURTLE
Antonella
Antonella- Posts : 25
Join date : 2017-01-01
Re: Il quadrato a pezzi
- Code:
[code][/code]
Ecco un esempio
Stimolata da ciò, ho provato a disegnarla anch'io, ma con la tartaruga
Ora il codice, ma metto le mani avanti...è molto lungo, sto leggendo il manuale per cercare di ridurlo e poi vorrei colorarla.
Sarà la prossima attività
HOME
FORWARD 15mm RIGHT 90
FORWARD 15mm LEFT 45
FORWARD 21mm RIGHT 90
FORWARD 21mm LEFT 45
FORWARD 15mm RIGHT 90
FORWARD 15mm LEFT 45
FORWARD 21mm RIGHT 90
FORWARD 21mm LEFT 45
FORWARD 15mm RIGHT 90
FORWARD 15mm LEFT 45
FORWARD 21mm RIGHT 90
FORWARD 21mm LEFT 45
FORWARD 15mm RIGHT 90
FORWARD 15mm LEFT 45
FORWARD 21mm RIGHT 90
FORWARD 21mm LEFT 45
PENUP
RIGHT 90
FORWARD 5mm LEFT 90
PENDOWN
FORWARD 10mm RIGHT 90
FORWARD 10mm LEFT 45
FORWARD 21mm RIGHT 90
FORWARD 21mm LEFT 45
FORWARD 10mm RIGHT 90
FORWARD 10mm LEFT 45
FORWARD 21mm RIGHT 90
FORWARD 21mm LEFT 45
FORWARD 10mm RIGHT 90
FORWARD 10mm LEFT 45
FORWARD 21mm RIGHT 90
FORWARD 21mm LEFT 45
FORWARD 10mm RIGHT 90
FORWARD 10mm LEFT 45
FORWARD 21mm RIGHT 90
FORWARD 21mm LEFT 45
PENUP
FORWARD 10mm RIGHT 90
FORWARD 10mm RIGHT 45
PENDOWN
FORWARD 21mm LEFT 90
FORWARD 21mm RIGHT 45
PENUP
FORWARD 10mm RIGHT 90
FORWARD 10mm RIGHT 45
PENDOWN
FORWARD 21mm LEFT 90
FORWARD 21mm RIGHT 45
PENUP
FORWARD 10mm RIGHT 90
FORWARD 10mm RIGHT 45
PENDOWN
FORWARD 21mm LEFT 90
FORWARD 21mm RIGHT 45
PENUP
FORWARD 10mm RIGHT 90
FORWARD 10mm RIGHT 45
PENDOWN
FORWARD 21mm LEFT 90
FORWARD 21mm RIGHT 45
PENUP
FORWARD 10mm RIGHT 90
FORWARD 10mm RIGHT 45
FORWARD 21mm
PENDOWN
FORWARD 14mm RIGHT 90
FORWARD 14mm RIGHT 90
FORWARD 14mm RIGHT 90
FORWARD 14mm RIGHT 90
HIDETURTLE
Antonella
Last edited by Antonella on Thu Feb 09, 2017 2:53 pm; edited 1 time in total
Antonella- Posts : 25
Join date : 2017-01-01
Re: Il quadrato a pezzi
Riflessioni
Leggendo (rileggendo) il manuale mi sono resa conto di aver espresso un'osservazione nel post del quadrato a pezzi che è tra i presupposti indicati da Papert: la dimensione matetica della conoscenza matematica e anche la dimensione sintonica per il corpo, tanto è vero che per definire i primi passaggi destra o sinistra (per la cornicetta) mi mettevo fisicamente dalla parte della tartaruga (la lateralità destra e sinistra non sono il mio forte, ho sempre bisogno di "vedere" con le mani, facendo il gesto di scrivere, la destra e la sinistra).
L'altro aspetto è la questione degli angoli che ho sottolineato: Papert afferma che con la Tartaruga i ragazzi/bambini imparano l'uso dei numeri per misurare gli angoli quasi inconsapevolmente. E poi il legame degli angoli con sintonicità culturale che porta a aggangiarli alla navigazione.
Infine la variabile che sembra una cosa così difficile, ma su questa ancora non mi esprimo, perchè devo ancora "impararla", provando.
Antonella
Leggendo (rileggendo) il manuale mi sono resa conto di aver espresso un'osservazione nel post del quadrato a pezzi che è tra i presupposti indicati da Papert: la dimensione matetica della conoscenza matematica e anche la dimensione sintonica per il corpo, tanto è vero che per definire i primi passaggi destra o sinistra (per la cornicetta) mi mettevo fisicamente dalla parte della tartaruga (la lateralità destra e sinistra non sono il mio forte, ho sempre bisogno di "vedere" con le mani, facendo il gesto di scrivere, la destra e la sinistra).
L'altro aspetto è la questione degli angoli che ho sottolineato: Papert afferma che con la Tartaruga i ragazzi/bambini imparano l'uso dei numeri per misurare gli angoli quasi inconsapevolmente. E poi il legame degli angoli con sintonicità culturale che porta a aggangiarli alla navigazione.
Infine la variabile che sembra una cosa così difficile, ma su questa ancora non mi esprimo, perchè devo ancora "impararla", provando.
Antonella
Antonella- Posts : 25
Join date : 2017-01-01
Re: Il quadrato a pezzi
Nel post delle cornicette avevo messo in fondo questo P.S:
P.s: volevo inserire il link, ma non sono riuscita, ho fatto così
<a href="https://iamarf.forumattivo.com/t20-cornicette/">cornicette</a>, ma non funzionava.
Una volta fuori dal forum, dopo qualche ora e in un momento di pausa, stavo ripensando ancora a come risolvere la cosa e mi sono ricordata dell'icona e del comando "insert a link", l'ho utilizzato e ottenuto quello che volevo, ma il dubbio mi rimane: perchè con quel codice non sono riuscita?
Qualcuno me lo sa dire?
Grazie
Antonella
P.s: volevo inserire il link, ma non sono riuscita, ho fatto così
<a href="https://iamarf.forumattivo.com/t20-cornicette/">cornicette</a>, ma non funzionava.
Una volta fuori dal forum, dopo qualche ora e in un momento di pausa, stavo ripensando ancora a come risolvere la cosa e mi sono ricordata dell'icona e del comando "insert a link", l'ho utilizzato e ottenuto quello che volevo, ma il dubbio mi rimane: perchè con quel codice non sono riuscita?
Qualcuno me lo sa dire?
Grazie
Antonella
Antonella- Posts : 25
Join date : 2017-01-01
Re: Il quadrato a pezzi
Ecco ho provato a ridurre il codice della cornicetta: sarà sufficiente come riduzione?
HOME
REPEAT 4 [
FORWARD 15mm RIGHT 90
FORWARD 15mm LEFT 45
FORWARD 21mm RIGHT 90
FORWARD 21mm LEFT 45
]
PENUP
RIGHT 90
FORWARD 5mm LEFT 90
PENDOWN
REPEAT 4 [
FORWARD 10mm RIGHT 90
FORWARD 10mm LEFT 45
FORWARD 21mm RIGHT 90
FORWARD 21mm LEFT 45
]
PENUP
REPEAT 4 [
FORWARD 10mm RIGHT 90
FORWARD 10mm RIGHT 45
PENDOWN
FORWARD 21mm LEFT 90
FORWARD 21mm RIGHT 45
PENUP
]
FORWARD 10mm RIGHT 90
FORWARD 10mm RIGHT 45
PENDOWN
FORWARD 21mm LEFT 90
FORWARD 21mm RIGHT 45
PENUP
FORWARD 10mm RIGHT 90
FORWARD 10mm RIGHT 45
FORWARD 21mm
PENDOWN
REPEAT 4 [
FORWARD 14mm RIGHT 90
]
HIDETURTLE
Antonella
HOME
REPEAT 4 [
FORWARD 15mm RIGHT 90
FORWARD 15mm LEFT 45
FORWARD 21mm RIGHT 90
FORWARD 21mm LEFT 45
]
PENUP
RIGHT 90
FORWARD 5mm LEFT 90
PENDOWN
REPEAT 4 [
FORWARD 10mm RIGHT 90
FORWARD 10mm LEFT 45
FORWARD 21mm RIGHT 90
FORWARD 21mm LEFT 45
]
PENUP
REPEAT 4 [
FORWARD 10mm RIGHT 90
FORWARD 10mm RIGHT 45
PENDOWN
FORWARD 21mm LEFT 90
FORWARD 21mm RIGHT 45
PENUP
]
FORWARD 10mm RIGHT 90
FORWARD 10mm RIGHT 45
PENDOWN
FORWARD 21mm LEFT 90
FORWARD 21mm RIGHT 45
PENUP
FORWARD 10mm RIGHT 90
FORWARD 10mm RIGHT 45
FORWARD 21mm
PENDOWN
REPEAT 4 [
FORWARD 14mm RIGHT 90
]
HIDETURTLE
Antonella
Antonella- Posts : 25
Join date : 2017-01-01
Similar topics
» Costruisci un quadrato
» giocare con la figura del quadrato
» Il quadrato diventa...in Logo
» Il quadrato diventa... Esperienze in Kojo
» giocare con la figura del quadrato
» Il quadrato diventa...in Logo
» Il quadrato diventa... Esperienze in Kojo
Permissions in this forum:
You cannot reply to topics in this forum